Home Page | Pietro Malaguti | Lo Studio | La Storia | La Tecnica | Wedding Piper/Servizi di Matrimonio | Acquisti | Blog | Contatti

Pietro Malaguti

 


Tragitto da Dublino alla nostra sede di Teelin.

 

 

Scuola di Cornamusa Scozzese

Sede: Teelin, Co. Donegal, Irlanda

Dopo 12 anni di scuola tenuta in Italia, a Bologna e in molte altre sedi, mi sono trasferito definitivamente, per motivi di lavoro, in Irlanda. Attualmente vivo nella Contea di Donegal, nel nord-ovest dell'Irlanda, a due passi dall'Oceano Atlantico e dalle famose scogliere di Slieve League, forse meno note al grande pubblico rispetto alle Cliffs of Moher, ma molto più impressionanti per altezza (600 m.) e imponenza. Pur essendo al di fuori delle rotte più battute dal turismo internazionale, forse anche a causa della distanza da Dublino (circa 270 km.), il Donegal è la più autentica rappresentazione dell'Irlanda nell'immaginario collettivo. Qui le onde incessanti dell'Atlantico si abbattono su dure scogliere di roccia nera, stormi di gabbiani volano dall'alba al tramonto, i verdi prati d'Irlanda sono pascolo per pecore e montoni. Ad ogni piccolo paese non può mancare almeno un Pub. La musica celtica qui la fa da padrone e sono numerose le pipe-bands di cornamuse scozzesi. Da qui partirono gli Scoti per colonizzare la Scozia, da cui prende il nome. Innumerevoli poi sono le vestigia dell'antico popolo celtico: Cromlech, Menhir, Dolmen un po' ovunque.

In questa terra incantata svolgo il mio lavoro di fotografo e videografo insieme alla mia compagna di lavoro e di vita. Ogni angolo e scorcio qui è meraviglia pura per lo spirito e per gli occhi. Qui ho la necessaria tranquillità e pace per proseguire i miei studi sullo strumento che amo e suono da più di quarant'anni e, naturalmente, per suonarlo non appena gli impegni professionali me lo permettono.

Molti allievi mi vengono a trovare ogni anno, combinando una piacevole vacanza allo studio. Nella nostra sede di Turf Lodge ci sono due stanze (una matrimoniale e una doppia) e un bagno comune e tutti i comfort di un cottage irlandese e di una ospitalità tutta italiana.

La tranquillità del luogo è l'ideale per concentrarsi sugli studi e sulla musica. C'è a disposizione degli allievi una imponente bibliografia e discografia, un numero di video dedicati e una connessione free wi-fi a banda larga per mantenere i contatti con l'Italia.

Per facilitare gli allievi ho configurato un corso della durata di una settimana dedicato a chi si avvicina per la prima volta allo strumento. Le date sono libere e solo da concordare preventivamente per la mia disponibillità. I collegamenti con l'aeroporto di Dublino sono semplici, economici e comodi.


CORSO BASE DI CORNAMUSA SCOZZESE

Durata: 5 giorni + 2 di andata e ritorno.

Programma giornaliero di massima:

  1. Arrivo in struttura e accomodamento
  2. Introduzione - storia dello strumento e ambientamento - il practice chanter - le note della scala - la diteggiatura - la cornamusa scozzese e accenni di tecnica
  3. Le gracenotes - cambio di nota con le gracenotes
  4. Il "Throw on D" - lo "Strike on D" - i doublings
  5. Il primo brano insieme: "Scots Wha Ha'e" - introduzione alla teoria musicale di base
  6. Teoria della musica - il secondo brano: "Amazing Grace" - riassunto ed esercizi per casa
  7. Partenza e rientro in Italia

  • Il corso non prevede alcuna conoscenza pregeressa né di musica né di cornamusa. Non è necessario possedere alcuno strumento.
  • Il corso viene svolto sul practice chanter, che può essere acquistato indifferentemente in sede oppure sul nostro sito (clicca qui)
  • Il corso si svolge secondo il metodo del College of Piping, sul manuale ufficiale da me tradotto, acquistabile in sede o fornito insieme allo starter set sul nostro sito

Il costo del corso, per l'anno 2016, è di Euro 600,00 + VAT 23% comprensivo di docenza, pensione completa e trasferimenti da e per la città di Donegal Town, punto d'arrivo del pullman che collega l'aeroporto di Dublino.
E' escluso il costo di: volo a/r, pullman, strumenti, accessori o altri costi non determinati.

 

 
 
   
 

Bagpipes.it © è un sito web di proprietà di
Pietro Malaguti - Piper, esperto e studioso dal 1975

Ogni contenuto del presente sito non diversamente protetto da copyright è da intendersi riservato e non può essere copiato o riprodotto in alcun modo.
Sito web creato in data 21 Marzo 2001 per la promozione e la conoscenza della Great Highland Bagpipe in Italia. Pietro Malaguti è membro permanente del College of Piping e della Piobaireachd Society.

Home Page -> Scuola di Cornamusa